6 Gennaio 2013 – Sesta sconfitta per l’Inter nel girone d’andata. Brutto inizio di 2013 per i nerazzurri di Stramaccioni che avrebbe bisogno di recuperare qualcuno degli infortuni in difesa e centrocampo per avere maggiori margini di scelta. La partita di oggi si è giocata su ritmi abbastanza lenti, in particolare nel primo tempo nel quale l’Inter ha giocato molto il pallone, senza riuscire a trovare lo spazio giusto per verticalizzare e mettere in difficoltà gli avversari. La prima vera occasione è capitata sui piedi di Muriel al termine di un’azione di contropiede; il colombiano ha calciato sul primo palo, trovando la pronta risposta di Handanovic.
Al 25′ i nerazzurri hanno pretestato energicamente con l’arbitro Giannoccaro per un contatto in area di rigore tra Palacio e Domizzi. L’attaccante dell’Inter nell’occasione è stato ammonito, e rivedendo le immagini sembra che effettivamente abbia accentuato la caduta per una lieve spinta sulla spalla del difensore friulano. Due minuti più tardi Di Natale ha spaventato l’Inter colpendo una clamorosa traversa su calcio di punizione con una conclusione potentissima sulla quale Handanovic non ha neanche accennato l’intervento. Al 5′ minuto della ripresa l’Inter ha avuto la più grande occasione della partita, non sfruttata incredibilmente dal brasiliano Jonathan.
In questa circostanza l’esterno di Stramaccioni non è riuscito a centrare lo specchio della porta ad un paio di metri da Brkic, facendo tornare alla mente l’errore di Livaja contro il Genoa nell’ultima partita del 2012. Pochi minuti dopo Palacio ha sciupato un’altra opportunità scivolando nel momento della conclusione su un perfetto assist di Guarin. Al 19′ Lazzarri ha lanciato splendidamente in verticale per Di Natale che è scappato dalla marcatura di Cambiasso ed ha incrociato il pallone sul secondo palo. A complicare ulteriormente le cose all’Inter ci ha pensato Juan Jesus, che si è ‘conquistato’ il secondo giallo per un fallo da dietro su Muriel.
Le Foto di Udinese – Inter 3-0
Da lì in avanti la partita si è messa in discesa per i padroni di casa, che hanno prima raddoppiato con Muriel e poi hanno definitivamente chiuso l’incontro ancora con Di Natale sempre su assist di Lazzari. Quinto risultato utile per la squadra di Guidolin, che dopo un inizio di stagione complicato è riuscita a tirarsi fuori dalla zone basse della classifica.
Il Tabellino
UDINESE-INTER 3-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: 18′ e 34′ st Di Natale, 30′ Muriel.
UDINESE (3-5-2): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Lazzari, Pasquale; Muriel (36′ st Maicosuel), Di Natale (43′ st Ranegie). (Padelli, Pawlowski, Coda, Angella, Faraoni, Silva Moises, Willians, Zielinski, Merkel, Barreto). All. Guidolin.
INTER (3-5-2): Handanovic; Samuel, Cambiasso, Juan Jesus; Jonathan (33′ st Rocchi), Zanetti, Gargano (29′ st Duncan), Guarin, Pereira; Palacio, Cassano (37′ st Silvestre). (Belec, Di Gennaro, Benassi, Mariga, Mbaye, Bessa, Livaja. All. Stramaccioni.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce.
NOTE: Espulso al 20′ st Juan Jesus (I) per doppia ammonizione. Ammoniti Danilo (U), Allan (U), Maicosuel (U), Pereira (I) e Palacio (I). Angoli: 9-4 per l’Inter. Recupero: 1′ pt; 2’st.
Le Foto di Udinese – Inter 3-0
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG